Andrea Caslini
Andrea Caslini
Di anni 23 - falegname - nato a Gorle (Bergamo) il 21settembre 1921-. Nel giugno 1944 entra a far parte della 53a Brigata Garibaldi operante nel Bergamasco - partecipa a numerosi combattimenti fra cui quelli di Fonteno e Corna Lunga -. Catturato Il 17 novembre 1944 alla Malga Lunga sul Monte di Sovere (fra le valli Cavallina, Borlezza e Seriana), in seguito a combattimento con un reparto della Legione "Tagliamento".
Costa Volpino, 21 novembre 1944 Caro padre, sorella e cognato, questo è il mio ultimo saluto e scritto che vi giunge, poiché fra minuti la mia vita sarà spenta, dovrete promettermi di non piangere perché vano. Sono contento che tra poco rivedrò la nostra cara mamma, e sarei contento di rimanervi sempre con lei.
Inquisito il 19 novembre 1944, a Lovere, dal Tribunale speciale della "Tagliamento" - Fucilato il 21 novembre 1944, al cimitero di Volpino (Bergamo), da plotone della "Tagliamento", con Guido Galimberti, Giorgio Paglia e "Donez" , "Simone" e "Molotov", ex prigionieri russi.
Un saluto ancora e che questo vi giunga in segno di vittoria e di libertà per tutti gli italiani. Muoio per l'italia! Una stretta di mano e un bacio a te babbo, a te sorella e a te cognato e baci ai tuoi bambini. Tanti saluti a chi domanderanno di me. Arrivederci in cielo. W l'italia martoriata che presto rifiorirà libera e indipendente.
Andrea